Descrizione dell'intervento - 1994
Il complesso in oggetto ha comportato l’interramento di una fascia di 25 metri di media al lato a mare di quella costiera, che si prolunga da Muggia al confine, devoluto a scopi turistici ed a attrezzature per il tempo libero legate al mare.
Di questa serie di attrezzature il progetto costituiva una moderna versione dello stabilimento balneare, ove la remunerazione dell’iniziativa oggi è costituita senza dubbio dal compenso dei servizi accessori presenti nell’area.
L’impatto ambientale del complesso risultava limitato, soprattutto in ragione della limitata altezza delle costruzioni previste e del basso fondale su cui grava l’intervento.
Si pensò di interventire attraverso la sistemazione definitiva della strada provinciale, frequentemente dissestata e danneggiata dalle mareggiate, tramite un imbonimento delle rive con materiali terrosi e simili che all’epoca venivano consentiti dalla normativa regionale in materia.
L’antropizzazione della zona, sita nell’immediata periferia di Muggia, erà del resto già all’epoca consolidata.

Obiettivi
Il complesso aveva quale obiettivo primario quello di ridistribuire la presenza in zona di turisti e bagnanti in un ambiente dignitoso e predisposto allo scopo; un luogo che in precedenza presentava un precario addensamento lungo il bordo della strada nella stagione estiva.
Oggi, la sua realizzazione, ha consentito di diminuire sostanzialmente la pericolosità della balneazione, eliminando l’ininterrotta sequenza estiva delle macchine in sosta, attraverso i parcheggi creati ridando una connotazione piacevole all’ambiente anche se in origine, come si può vedere dalle fotografie del 1999 quando l’interramento fu completato, la quota consentiva di vedere il mare.

Fasi di intervento
La prima fase comprendeva l’imbonimento delle rive della fascia a mare con materiale terroso lungo la strada provinciale Muggia-Lazzaretto per circa 25 mt. di larghezza media e per un’estensione di oltre 1000 ml. e la sua successiva utilizzazione per la realizzazione di alcune strutture da dedicare a servizi per il tempo libero.
Il progetto originariamente prevedeva una fascia protetta a mare da una scogliera in massi di arenaria muggesana e calcare con la creazione di una pista ciclabile e pedonale della larghezza complessiva di 3 ml dotata di pali per l’illuminazione pubblica oltre a tre aree parcheggio, una piazzola di sosta degli autobus pubblici e privati per garantire la massima sicurezza alla circolazione, una zona balneabile centrale comprensive di piazzali e camminamenti, dotata dei servizi relativi, delle attrezzature di servizio ai bagnanti e da numerose discese a mare con sistemazione a verde di circa 2/3 dell’area, all’interno dei quali verranno previsti degli spazi per l’infanzia ed un piccolo centro sportivo.

Servizi proposti oggi
Oggi, la serie di servizi proposti ricopre uno spettro studiato per rivolgersi ed attrarre il turista a medio raggio di transito, dal cittadino di Muggia a quello della Provincia di Trieste, in cerca di un luogo dove trascorrere una giornata diversa vicino al mare e con possibilità di svago differenziate.
Crea il tuo sito web con Webador